domenica 18 maggio 2008

Il tempo dello sviluppo sostenibile.

IL TEMPO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE.

Tempo dello sviluppo sostenibile. Tutti ne parlano. Pochi mettono in essere concreti provvedimenti, e i pubblici amministratori hanno la testa altrove.

Rocca di Papa è indicato, ormai, come uno dei pochi paesi dove si può costruire abusivamente con relativa facilità. Corre voce che dai paesi limitrofi dirottano a Rocca di Papa possibili acquirenti di case abusive perché, dicono, lì ce ne sono molte.

Ma ogni casa abusiva nasce senza gli indispensabili servizi, quindi, è e sarà una fonte primaria d’inquinamento del nostro sottosuolo ancora ricco d’acqua che però è già abbondantemente inquinata.

Queste case abusive realizzate senza alcun controllo dei materiali impiegati, dal punto di vista del risparmio energetico saranno fonte di sperpero di risorse per i loro abitanti e per l’intera società. Chi ci vive è costretto a sopportare disagi per lunghi anni con un serio pregiudizio per la sua qualità della vita. Quando poi sarà possibile realizzare i servizi primari il costo che l’intera comunità dovrà affrontare sarà dieci volte superiore.

Passano gli anni e di sviluppo sostenibile, a Rocca di Papa, non se ne parla proprio.

I politici del Partito Democratico e quelli della restante Sinistra saranno capaci di mettere al centro dei loro progetti questo fondamentale argomento?

Lo vedremo nel prossimo futuro.

MAGGIO 2008 Il sognatore.

Nessun commento: